Prevenzione in giardino
Lazzati Giardini coniuga le esigenze e gusti del Cliente con le buone pratiche della Natura. Ecco due casi trattati di recente:
L’ulivo in mezzo al prato
Il prato necessita di molta acqua, mentre l’ulivo no, anzi: una disponibilità idrica eccessiva gli causa marcescenza delle radici, parassiti nel tronco o un eccessivo sviluppo della chioma.
Realizzare la richiesta senza alcun accorgimento, quindi, significa un ulivo malato da sostituire ben presto o da potare e curare in continuazione, a seconda della patologia sviluppata. Per il cliente significa costi futuri e risultati modesti; non è di certo un buon affare!
La soluzione: per ovviare al problema si è isolato l’ulivo dal prato per mezzo di un’aiuola, studiate le pendenze perché ci fosse solo la giusta quantità di acqua e preparato il terreno più adatto alla pianta, così che ciascun elemento del giardino avesse le condizioni migliori per prosperare.
Il pesco a Busto Arsizio
Piantare un pesco in una città come Busto è una scelta fortemente sconsigliabile, in quanto l’elevato tasso di inquinamento dell’aria non è congeniale per questo tipo di pianta.
Per avere una produzione è necessaria una lunga serie di interventi:
- 4 trattamenti fitosanitari contro la bolla del pesco;
- Potatura annuale da parte di un professionista;
- Concimazione continua con concimi specifici;
- Protezione dalla carie del tronco;
- Trattamento anti afidi;
- Trattamento contro l’oidio.
Totale spesa annua: minimo 300€
Anche in questo caso, oltre al costo va tenuto conto della qualità dei risultati: un pesco tenuto in vita con continui interventi chimici darà frutti del tutto inaccettabili per gusto, bontà e genuinità rispetto a pesche nate secondo Natura e nel rispetto del metodo biologico.
La soluzione: si è quindi scelto di utilizzare una varietà di pesco adatta al territorio. Si è prelevato un ramo da un pesco sano e produttivo della zona, in questo caso Busto Arsizio, e si è fatto un innesto. L’evoluzione del genotipo delle varietà locali, infatti, rende la pianta messa a dimora resistente anche alle condizioni più avverse e ne garantisce rigoglio naturale e produzione eccellente con interventi limitati.