Dare vita alla terra

Quando il giardino è in sofferenza perché i nutrienti nel terreno sono esauriti, la microflora è scarsa o il pH e la consistenza del suolo non sono adatti alle piante presenti, ci sono alternative naturali al consueto metodo di apportare periodicamente ammendanti chimici. Ecco i vantaggi concreti dell’andare oltre i soliti metodi nel trattamento del suolo:

  • Risultati incredibili. Un terreno attivo e vivo valorizza la vegetazione, allungandone la vita e garantendone benessere e rigoglio: le piante sono sane, robuste, longeve, ben nutrite.
  • Risparmio immediato di tempo e denaro. Se il giardino è in sofferenza non serve rifare tutto da capo, basta dar vita al suolo.
  • Meno spese di mantenimento. Riduzione drastica di concimi chimici, fertilizzanti e fitofarmaci. Inoltre pacciamatura, corretta scelta delle piante e loro disposizione garantiscono anche un significativo risparmio di acqua.
  • La Natura ti premia. Quando il terreno è vivo, tutto l’ecosistema ne beneficia: le piante crescono rigogliose e il tuo verde va oltre il bello e ti dona un luogo di relax dove è piacevole stare.

Solo con una gestione naturale e integrata (suolo, acqua, energia solare, piante e trattamenti) l’ecosistema raggiunge un equilibrio perfetto e questo si traduce in benessere e risparmio. Il metodo esclusivo di Lazzati Giardini parte dalle esigenze e i gusti del Cliente e li valorizza attraverso le vie della Natura.

Chiedi un Preventivo Gratuito, e confronta Qualità e Risparmio!
Chiama Subito! Oggi puoi ancora approfittare del Bonus Verde
Concimazione e arricchimento naturale del suolo
Preparazione, rivitalizzazione e cura del terreno
Pavimentazioni, marciapiedi e scale
Manutenzione prati, Pulizia di giardini
Giardini residenziali, condominiali e commerciali
Quando il giardino è in sofferenza non serve - e non basta - rifarlo: ridai vita al suolo e risolvi il problema per sempre!

Da dove inizia il giardino

Normalmente si pensa che un giardino parta al livello del suolo e si sviluppi verso l’alto, fino ai rami più alti degli alberi. Questa visone, però, è parziale: è il terreno il vero inizio, la parte più importante, quella che è alla base di ogni catena alimentare e da cui dipende lo stato di salute dell’intero ecosistema.

I metodi volti al profitto immediato, troppo spesso applicati, sono poco o nulla rispettosi della natura e alla lunga rendono sterile il suolo, danneggiando gli equilibri dell’ecosistema: si pensi ad esempio agli eccessi di concimazione e fertilizzazione e all’uso di prodotti chimici dannosi ai microrganismi del terreno. Quando un giardino sta male la causa è quasi sempre il cattivo stato di salute del terreno.

Chi applica questi metodi ai suoi clienti punta a dare risultati visivi immediati, senza preoccuparsi di cosa succederà dopo. Mantenere qualcosa di artificiale e alieno alla natura non porta mai i migliori risultati; si è infatti poi costretti a investire una quantità sempre maggiore di prodotti chimici, acqua e denaro.

Il metodo Lazzati approccia in modo esclusivo la cura del verde partendo dal suolo e unendo a un’approfondita conoscenza delle piante quella delle caratteristiche biologiche e chimico-fisiche del terreno e delle leggi della Natura. In più ha una specifica conoscenza del territorio locale nelle sue diverse forme: centri urbani come Varese, Busto Arsizio o Gallarate, zone più rurali come le prealpi varesine; le zone dei laghi, ecc. Per il Cliente tutto ciò significa minori spese e risultati migliori e duraturi nel tempo.

Scopri tutti i vantaggi del metodo Lazzati
Chiama Subito! Oggi puoi ancora approfittare del Bonus Verde
Preparazione, rivitalizzazione e cura del terreno
Concimazione e arricchimento naturale del suolo
Pavimentazioni, marciapiedi e scale
Cura di aiuole, Sfalcio prati
Verde residenziale, condominiale e commerciale
Professionisti per la cura e ristrutturazione di giardini e aree verdi attraverso la rivitalizzazione naturale del suolo

La biodiversità del suolo

È fondamentale prendersi cura della biodiversità del suolo prima ancora che della salute delle proprie piante e del proprio giardino, poiché quest’ultima ne beneficerà automaticamente.

Il suolo è composto principalmente da minerali, aria, acqua e componente organica, che è la più importante nonostante sia la minore in termini di quantità. Quest’ultima comprende sia gli scarti organici, sia la componente biologica, ovvero la microflora che si occupa di tutte le reazioni chimiche.

Il suolo, infatti, può essere considerato il vero e proprio intestino di un’area verde, dove il materiale organico viene decomposto: gli scarti si trasformano così in vita, rigenerando all’infinito il terreno. È però necessario che la microflora utile sia presente con grande varietà.

Quando il terreno viene preparato in modo adeguato, i microrganismi del suolo possono competere con successo con quelli patogeni attraverso la loro attività antagonista, prevenendo o riducendo le malattie delle piante. Oltre a promuoverne il funzionamento del sistema immunitario e di tutte le funzioni vitali, infatti, le proteggono anche attivamente da eventuali attacchi di agenti patogeni.

Le caratteristiche fondamentali del suolo

Sono 2, il pH e la consistenza. È fondamentale conoscerle per poter scegliere le piante migliori per quell’habitat, in grado di vivere e prosperare in piena salute senza il continuo intervento dell’uomo.

È possibile modificare entrambe con interventi ad hoc molto economici e totalmente green, ma per progettare e svolgere questi lavori è necessario essere in possesso delle adeguate conoscenze tecnico-scientifiche.

Inoltre, ci sono anche fattori non modificabili che entrano in gioco e che bisogna tenere in considerazione, in primis il livello di inquinamento dell’aria - fattore che non solo chi vive a Milano, ma anche in città come Busto Arsizio, Legnano o Gallarate non può in alcun modo permettersi di ignorare.

Miglioramenti naturali del suolo

  1. Arricchirlo con humus o ammendanti naturali.
  2. Evitarne l’esposizione diretta al sole tramite pacciamatura.
  3. Scegliere piante con apparati radicali di diverse tipologie.
  4. Incanalare l’acqua in eccesso verso le piante con radicazione profonda.
  5. Decompattarlo, drenarlo e arieggiarlo con lavorazioni meccaniche.
Rigenerazione naturale del terreno e della biodiversità
Chiama Subito! Oggi puoi ancora approfittare del Bonus Verde
Arricchimento naturale della biodiversità del suolo
Preparazione, rivitalizzazione, concimazione e cura del terreno
Pavimentazioni, marciapiedi e scale
Smaltimento rifiuti verdi, Messa a dimora di piante
Progettazione, manutenzione e ristrutturazione di verde e giardini
Riporta vita e biodiversità nel terreno del tuo giardino, eviterai il rifacimento da zero e otterrai migliori risultati!

HashTag dell’articolo

#manutenzione-giardini, #rivitalizzazione-del-suolo, #cura-aree-verdi, #rigenerazione-suolo, #rivitalizzare-il-terreno, #riportare-vita-nel-suolo, #arricchire-il-terreno, #valorizzare-biodiversità-suolo, #curare-salute-suolo, #ristrutturazione-giardini, #manutenzione-di-giardini, #sistemare-giardini-in-sofferenza, #rigenerare-giardino, #sistemazione-di-giardini, #ristrutturazione-del-verde, #preparazione-del-terreno, #concimazione-del-suolo, #realizzazione-di-marciapiedi, #posa-pavimentazioni, #costruzione-di-scale

 Chiedi a Flavio

Hai un problema nel tuo giardino?
Non sei soddisfatto dalla manutenzione?
Sei interessato a un progetto del verde su misura?
Cosa rientra nel bonus verde? Come richiederlo?

 Flavio Lazzati

Progettazione

 333 8837596
 flavio@lazzati-giardini.it

La nostra esperienza nasce 15 anni fa e da allora abbiamo portato avanti il nostro lavoro di giardinieri con passione. Sin dall’inizio abbiamo creduto nella Natura, nel green e nel bio, ed il tempo ci ha dato ragione.

I risultati parlano da soli; giardini belli, sani e robusti, di facile manutenzione e capaci di donare piacere ai nostri Clienti.

Facciamo di tutto: progettazione ex novo di giardini residenziali, condominiali e commerciali; ristrutturazioni del verde, preparazione e rivitalizzazione del terreno, potatura di siepi, piante ed alberi anche di alto fusto. Impianti di irrigazione moderni con un’attenzione al risparmio idrico.

Piccolo o grande non importa; nei giardini dei nostri Clienti facciamo sempre in modo che la Natura sia rispettata e assecondata, così da essere una valida alleata nella manutenzione. In questo modo i nostri Clienti hanno un giardino in classe A+ che unisce l’eccellenza unica dei risultati a un tangibile risparmio di denaro, tempo e risorse.

Fai come loro, chiedi un senza impegno!

Flavio Lazzati

© 2024 lazzati-giardini.it | P. Iva 07284620965 | Cookie e Privacy Policy | Condizioni di Utilizzo