Abbattimento e alternative
Quando una pianta minaccia di crollare o manifesta cedimenti strutturali, esistono soluzioni alternative all’abbattimento. Ma quali sono i segnali che devono mettere in allarme?
I principali indicatori di elevato rischio di schianto da vento sono:
- presenza di rami secchi nella chioma;
- arresto di crescita con corteccia secca e friabile dove le radici penetrano nel terreno;
- crescita anomala della base di singole radici con spaccature verticali nella corteccia o rigonfiamenti arrotondati della superficie;
- fenditure o rigonfiamenti nel suolo.
Questi sintomi visibili possono avere cause diverse: il cedimento o la perdita di parte delle radici, variazioni del carico del vento, perturbazioni della simmetria della chioma, movimenti delle radici o carie interna.
Valutare con precisione la stabilità di un albero richiede però grande professionalità, in quanto bisogna esaminarne: Vitalità, Stato fitosanitario, Sintomi di difetti meccanici, Screpolature di vernice, Carie bruna, Elementi di consolidamento, Difetti, Spessore della parete in prossimità di parti cariate e Sezioni aperte.
Lazzati Giardini ha grande esperienza e conoscenza per valutare le condizioni delle piante e trovare di volta in volta la soluzione migliore negli interessi del Cliente. Per questo, quando possibile evita l’abbattimento in favore del consolidamento.
Questa pratica consente infatti di ridurre i rischi legati ai difetti strutturali della chioma senza alterare il valore estetico dell’albero e consente di salvare alberature storiche o monumentali, ma anche quell’albero che ha per te un grande valore affettivo.
Lasciare inalterata e intatta la bellezza della pianta e allo stesso tempo salvaguardarne fisiologia e funzionalità è dunque possibile, ancorando con tiranti le branche trovate non sicure in seguito a un’accurata analisi dell’intera pianta: si prevengono così disastrose rotture e si azzerano i rischi di caduta.