A ben guardare, le moderne innovazioni nel campo della produzione di energia, dell’efficienza energetica e del comfort abitativo non fanno altro che cercare di ricalcare quanto già avviene in Natura da millenni con le piante. Con una attenta gestione del verde e delle potature, infatti, puoi ottenere in modo del tutto naturale numerosi vantaggi concreti, grazie alla sola energia prodotta dalle piante:
Nella progettazione, ristrutturazione e manutenzione del verde, gli ingredienti della formula vincente di Lazzati Giardini sono: scelte e gusti del Cliente, la Natura come alleata, la valutazione esperta di mille fattori (tipo di terreno, quantità di acqua, livello di inquinamento atmosferico, clima..). Solo così il tuo ecosistema giardino raggiunge un equilibrio perfetto e ti dona benessere e risparmio.
Le piante sfruttano l’energia del sole grazie alla fotosintesi, un processo fondamentale per la loro vita e benessere con cui si fabbricano autonomamente il nutrimento trasformando l’energia luminosa in energia chimica e impiegandola per creare i legami interni alle molecole di glucosio.
Guardando con attenzione alla Natura, quindi, ci si accorge che le foglie funzionano esattamente come i moderni impianti fotovoltaici ma, mentre questi producono elettricità, quelle producono ossigeno e il nutrimento di cui la pianta ha bisogno (infatti non vive di piccoli nutrienti e sali minerali).
Può sembrare che ciò interessi esclusivamente i vegetali, ma non è così: il fatto che una pianta viva, cresca e prosperi ha innumerevoli ricadute positive sulle persone che entrano nel suo raggio d’azione, sulla tua abitazione e sull’ambiente.
Piante ben gestite offrono infatti gratis ogni giorno, grazie all’energia che assorbono dal sole:
Se confrontiamo il processo della fotosintesi con quanto fa un impianto fotovoltaico, vediamo che le innovazioni moderne non fanno altro che cercare di riprendere quanto avviene in Natura già da millenni con la massima efficienza, e si potrebbero fare molti altri esempi.
Le piante, infatti, possono anche essere viste come batterie di accumulo molto speciali, in grado di immagazzinare in sé energia luminosa per decine di anni trasformandola in legno: è poi possibile, all’occorrenza, sfruttare questa energia per scaldare la propria casa o cucinare, liberandola sotto forma di calore.
Inoltre si è pensato di ricorrere a sistemi di ombreggiamento e coperture per migliorare la regolazione di temperatura interna e illuminazione delle abitazioni, ma a ben vedere è esattamente quello che fanno da sempre le piante a foglia caduca: d’estate riparano da luce e calore, d’inverno invece perdono le foglie, permettendo così ai raggi del sole di scaldare e illuminare al massimo grado.
Anche le piante rampicanti sempreverdi offrono benefici simili quando ricoprono i muri degli edifici: d’estate assorbono e disperdono il calore, mentre d’inverno danno vita a un effetto camino grazie al quale si origina una ventilazione naturale che sottrae umidità e riduce la dispersione termica.
#progettazione-di-giardini, #manutenzione-giardini, #creazione-di-giardini, #piantare-alberi, #progettazione-giardini, #creazione-di-aree-verdi, #piantare-piante, #realizzazione-di-giardini, #progettazione-del-verde, #potatura-alberi, #potatura-piante, #manutenzione-di-giardini, #potatura-delle-piante, #potatura-degli-alberi, #realizzazione-giardini, #potatura-di-alberi, #sistemazione-di-giardini, #piantumazione-di-alberi, #potatura-di-piante, #rifacimento-di-giardini, #ristrutturazione-del-verde, #piantumazione-di-piante, #piantumazione-alberi, #creazione-giardini, #piantumazione-degli-alberi, #piantumazione-delle-piante, #rifacimento-giardini